pedodonzia studio preziosa

Denti decidui e manovre di igiene orale!

Dottoressa il mio bambino ha quasi 10 mesi e non sono usciti ancora i denti!!Sono preoccupata!!
Spesso molte neo-mamme ci chiamano preoccupate poiché i loro piccoli non hanno messo su nessun dente! Oggi facciamo un po’ di chiarezza!!!
I denti decidui o comunemente detti  denti da latte hanno diverse funzioni importanti per la vita dei nostri piccoli per esempio la masticazione, la deglutizione, la fonazione.
I denti da latte sono in tutto 20,10 per l’arcata superiore e 10 per l’arcata inferiori e sono composti da:
4 incisivi,2canini,e 4 molarini.
Quando escono i denti decidui?
• 6-10 mesi: due incisivi centrali inferiori
• 9- 11 mesi: incisivi centrali superiori
• 9-13 mesi: incisivi laterali superiori
• 10-16 mesi: incisivi laterali inferiori
• 16- 23 mesi: canini superiori e inferiori
• 13- 18 mesi: primi molari decidui
• 23- 33 mesi: secondi molari decidui

QUESTA PERÒ È UNA REGOLA GENERALE! OGNI BAMBINO È DIVERSO, OGNUNO CON  UNA TEMPISTICA DIVERSA, OGNUNO CON FATTORI DI CRESCITA DIVERSA,LA CRESCITA È DIVERSA TRA FEMMINUCCIE E MASCHIETTI. La dentizione decidua si completa nell’arco di 2/3 anni e si mantiene fino a 6 anni.
Tutti i denti decidui verranno poi sostituiti con i denti permanenti ,ad eccezione dei molarini da latte che verranno sostituiti dai premolari.
Quando bisogna iniziare con le manovre di igiene orale??
In realtà le manovre di igiene orale si possono iniziare sin da subito!!!
Dai 0 ai 3 mesi si possono pulire le mucose del cavo orale dopo ogni poppata o ogni rigurgito. Come? Con una garza imbevuta di acqua tiepida, si avvolge la garza sul dito indice e si passa su tutta la superficie della mucosa, in alcuni casi il neonato potrebbe non sopportare la garza che può essere sostituita con un guanto di morbido cotone facilmente reperibile in commercio nei negozi per neonato o sanitarie.

Dai 3 ai 12 mesi si può utilizzare un baby spazzolino da dito, si tratta di uno spazzolino in silicone morbido con una doppia estremità, lo spazzolino deterge le gengive e i dentini da latte erotti, mentre la parte posteriore  produrrà un massaggio sulla gengiva


Dopo il primo anno possiamo iniziare ad utilizzare degli spazzolini per bambini, cerchiamo di utilizzare spazzolini che siano colorati e accattivanti cosi da far sembrare la manovra di igiene orale un gioco.


Quando portare per la prima volta di bambino dal dentista?
Consiglio è di portare il bambino dal dentista per la prima volta tra i 4/5 anni di età, portare il bambino per far conoscere il team odontoiatrico e per creare una prima relazione, il mio consiglio è di evitare di far in modo che la prima visita del bambino sia associato al mal di denti del bambino e quindi il team odontoiatrico sarà associato al dolore.

Posted by Francesca

Lascia un commento