Conservativa

Studio Preziosa igiene dentale

L’Odontoiatria conservativa è una branca della Restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati per mantenerli in bocca il più a lungo possibile.

La malattia dei denti più diffusa è, infatti, la carie che è causata da dei batteri presenti in bocca, che possono causare SENSIBILITÀ’ e anche DOLORE quando la cavità diventa profonda.

Conservare i propri denti è una necessità importante perché permette una buona masticazione,una corretta pronuncia ed evita la perdita precoce dei denti ed il ricorso a protesi che li sostituiscono.

Come posso ricostruire i miei denti?

Fino agli anni ’80 per ricostruire i denti distrutti si utilizzavano materiali poco estetici, quali l’amalgama dentale, che appariva scura e brutta. Oggi per ricostruire i denti si utilizzano materiali bianchi ed estetici.

conservativa

Pertanto è molto importante la prevenzione attraverso una corretta igiene orale. E’ consigliabile effettuare una corretta igiene con spazzolino da denti dentifricio, dopo i pasti principali ed assolutamente prima di andare a dormire la sera. L’eliminazione accurata e veloce dei deposti alimentari è fondamentale per combattere la formazione di placca batterica.

Si consiglia di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi circa o comunque quando le setole hanno perso la loro forma originale.

L’odontoiatria conservativa moderna si basa sul concetto di minima invasività.

Negli ultimi anni, sono state quasi abbandonate le amalgame d’argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei compositi.
Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.