Parodontologia

La parodontologia è la disciplina che si occupa della diagnosi, del ripristino e del mantenimento dello stato di salute dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale).

Un’inadeguata igiene orale (presenza di placca e/o tartaro) o abitudini comportamentali scorrette (fumo, stress, cattive abitudini alimentari, igiene orale insufficiente) possono diventare causa di patologie che interessano questi tessuti: la gengivite o, nei casi più severi, la parodontite (chiamata comunemente piorrea).

paradontite

Il segno clinico che più frequentemente caratterizza la gengivite è il sanguinamento gengivale.
La gengivite può evolvere in parodontite, caratterizzata dal riassorbimento dell’osso alveolare che sostiene il dente, con conseguenze quali:
– recessione delle gengive,
– formazione di tasche gengivali o ossee
– aumento della mobilità dentale,
– aumento della sensibilità termica,
– formazione di inestetici spazi tra i denti,
– alitosi.

La parodontite influenza sia il controllo che la progressione del diabete

In casi gravi può addirittura concorrere al suo sviluppo: può favorire l’innalzamento dei livelli glicemici in chi ha già il diabete ed è in grado di peggiorare il controllo della glicemia anche in chi non è diabetico.

E’ importante identificare, tra i pazienti che frequentano il dentista, coloro che sono affetti dal diabete: informarli sulla relazione con la malattia parodontale ed impostare un percorso di cura e prevenzione mediante un’accurata igiene orale domiciliare. L’odontoiatra può richiedere al paziente alcuni esami del sangue se necessario e, nei pazienti che presentano parodontite grave e familiarità di primo grado per il diabete di tipo 2, è consigliabile una visita/valutazione diabetologica.

È opportuno che i pazienti diabetici che devono essere sottoposti a cure odontoiatriche, programmino adeguatamente l’orario dell’appuntamento, il tipo di anestesia, e instaurino se necessario una profilassi antibiotica per evitare, per quanto possibile, rischiose complicanze.

Nello Studio Preziosa della Dott.ssa Francesca ci prendiamo cura dei nostri pazienti